When you install WPML and add languages, you will find the flags here to change site language.

Mostre

Mostre

  • Lele Luzzati, la vita, il colore e la fiaba

    By Romeo Pio Cristofori on 4 Maggio 2014
    Emanuele Luzzati è entrato nella mia vita come un fulmine a ciel sereno. Nel dicembre del 1996, il mensile AMADEUS pubblica un supplemento speciale che accompagna la favola musicale di Pierino e il Lupo di Sergej Prokof’ev, (ri)scritta e narrata da Dario Fo, con l’accompagnamento musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, (diretta da Alun Francis) e illustrata magnificamente da […]
    Read more
    0
    1
  • Illusion of the light e Irving Penn

    By Romeo Pio Cristofori on 13 Aprile 2014
    La luce che si fa luogo. Così si potrebbe descrivere la grande opera realizzata dall’artista californiano Doug Wheeler per l’atrio di Palazzo Grassi. Una luce (che sembra quella della Venezia invernale avvolta dalla nebbia, o quella felliniana di Amarcord) che toglie punti di riferimento e sembra accogliere i visitatori della nuova mostra di Palazzo Grassi in un mondo bianco e puro. […]
    Read more
    0
    0
  • Giovani curatori cominciano

    By Romeo Pio Cristofori on 6 Dicembre 2013
    La presenza del professor Guido Bartorelli nel progetto intitolato Nuovi Segnali 2013, realizzato dall’Ufficio Progetto Giovani – Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova, credo sia lampante già da una prima velocissima analisi. Ciò che a mio personalissimo parere contraddistingue il docente di Padova è un attenzione particolare in un Italia […]
    Read more
    0
    0
  • Ferdinando, Antonello e il confronto.

    By Romeo Pio Cristofori on 29 Novembre 2013
    Cosa rende una mostra, una “bella” mostra? Per molti era una “bella” mostra l’inquietante elenco telefonico risultato di una profonda e dolorosa “lobotomia” intitolato “Raffaello verso Picasso” (il capolavoro del populista Marco Goldin), ospitato prima nella vicentina Basilica Palladiana e poi a Verona presso il Palazzo della Gran Guardia. Credo allora sia necessario cambiare la domanda per non incorrere in […]
    Read more
    0
    0
  • Il Cardinale per Massa. Alderano Cybo.

    By Romeo Pio Cristofori on 27 Settembre 2013
    Nell’Italia dove il sonno della ragione genera mostre e la ricerca spasmodica del famoso marmo bianco di Carrara porta a distruggere inesorabilmente le Alpi Apuane, la città di Massa si distingue, nella calda estate in conclusione, per una iniziativa culturale illuminante. Tra le assurdità della proposta espositiva italiana, mentre il signor Silvano Vinceti (scopritore delle presunte ossa della Gioconda) autoelogiandosi […]
    Read more
    0
    0
  • Manet: ritorno a Venezia

    By Romeo Pio Cristofori on 2 Agosto 2013
    “Dare evidenza critica ai nodi problematici della storia dell’arte è compito e prerogativa del Museo” scrive Gabriella Belli nel suo saggio/introduzione (intitolato: “ragioni di una mostra”) nelle prime pagine del catalogo “Manet: ritorno a Venezia” edito con il solito rigore e alta qualità da Skira. I nodi problematici della storia dell’arte, che dovrebbero essere elementi centrali delle cosiddette “mostre-evento” e […]
    Read more
    0
    0
  • Lora Lamm, la Rinascente e Milano.

    By Romeo Pio Cristofori on 18 Giugno 2013
    Il 6 maggio scorso intorno alle 21,10 su Rai Uno, con quattro discutibili spot da 70 secondi l’uno, è tornato uno dei simboli dei ruggenti anni 60: Il Carosello. La pubblicità opprimente, ripetitiva, volgare e di bassa qualità che ora ci circonda nella nostra ormai consunta società dei consumi, certo non ha nulla a che fare con quella raffinata, simpatica […]
    Read more
    0
    0
  • La Volgarità di Firenze e la primavera del Rinascimento.

    By Romeo Pio Cristofori on 25 Aprile 2013
    “Firenze è una città volgare. Tale volgarità […] non consiste tanto nella pacchianeria di una bellezza resa venale, e che contrasta peraltro con le deplorevoli condizioni in cui la città stessa è tenuta, al di là di ogni colore dell’amministrazione del momento. […] Credo che Firenze, più che ogni altro luogo italiano, abbia saputo coagulare quasi magicamente in sé la […]
    Read more
    0
    0
  • Parenti, Bagni e Ballerine: Degas

    By Romeo Pio Cristofori on 5 Novembre 2012
    Una delle cose più belle nella vita è stupirsi. Più ancora è farlo con esposizioni d’arte “preconfezionate” che nulla sembrano offrire agli studi storico artistici di cui le mostre dovrebbero essere diretta emanazione. Difficilmente l’esposizioni realizzate a partire da una impellenza economica e logistica (la chiusura di edifici museali e la conseguente conservazione in poco redditizi depositi) più che da una […]
    Read more
    0
    0
  • Veermer a Roma. Una mostra tra luci e ombre.

    By Romeo Pio Cristofori on 10 Ottobre 2012
    Le riviste (anche quelle non di settore) sono piene di pubblicità, i telegiornali l’hanno “osannata” come fosse la mostra che il paese intero aspettava da anni, i quotidiani  le  hanno dedicato articoli a doppia pagina con foto a colori in alta risoluzione, i programmi radio hanno riservato spazi interni per parlarne, certo “Vermeer e il secolo d’oro dell’arte olandese” alle […]
    Read more
    0
    0