When you install WPML and add languages, you will find the flags here to change site language.

Mostre

Mostre

  • Come Palladio, senza Palladio.

    By Romeo Pio Cristofori on 7 Febbraio 2016
    Nell’aprile 1787 Thomas Jefferson, principale autore della Dichiarazione di Indipendenza (1776), terzo Presidente degli Stati Uniti d’America (1801-1809), straordinario amatore delle arti, nonché architetto che contribuì considerevolmente alla costruzione (fisica, non solo intellettuale) delle architetture americane del tardo colonialismo e dei primi anni della Repubblica, giunge in Italia per un breve soggiorno. Nelle sue lettere alla pittrice italo-britannica Maria Cosway […]
    Read more
    0
    18
  • El Greco formato complesso.

    By Romeo Pio Cristofori on 16 Gennaio 2016
    Il curatore di una mostra è come un cuoco. La sua firma metodologica è distinguibile tra mille. Il suo cervello guida e fattore del percorso si intravede sempre: dalle opere scelte fino al loro allestimento. Ed è impossibile non vedere la mente di Lionello Puppi nella mostra “El Greco in Italia. Metamorfosi di un genio”, allestita nelle buie sale della Casa dei […]
    Read more
    0
    9
  • Napoli si ricerca a Torino.

    By Romeo Pio Cristofori on 2 Gennaio 2016
    L’italiano è una lingua complessa, ma proprio la sua complessità (come nel latino d’altronde) ci permette di cogliere le più piccole sfumature e differenze di significato. E, così, una basilare conoscenza della lingua ci permetterebbe di capire la differenza che intercorre tra la parola “esposizione” e la parola “ostensione”. Il vocabolario (questo sconosciuto) definisce la parola esposizione come una mostra […]
    Read more
    0
    6
  • Tintin, Hergè e l’arte.

    By Romeo Pio Cristofori on 11 Dicembre 2015
    In una Italia americanofila succede che i capolavori europei della nona arte (così definì il fumetto Claude Beylie nel 1964) non riescano a superare le Alpi. Se poi questi capolavori, oltre che a dilettare le giovani menti, si nutrono di una complessa e straordinaria preparazione culturale e artistica (con annessi risvolti antropologici, sociali e storici) allora vengono quasi allontanati con […]
    Read more
    0
    13
  • Andrea del Sarto, il disegno.

    By Romeo Pio Cristofori on 18 Novembre 2015
    Esiste una sola regola per scrivere la recensione di un evento espositivo: visitarlo. Eppure questo precetto viene spesso disatteso. La stampa nazionale ci propone in continuazione enormi pagine a colori, copie fedeli di impersonali comunicati stampa, il tutto firmato spesse volte da giornalisti che non si sono mai mossi dalla propria scrivania. Straordinario potere della tecnologia. Spesse volte però, questo […]
    Read more
    0
    5
  • Il polmone nuovo del Ticino.

    By Romeo Pio Cristofori on 1 Ottobre 2015
    Da quando ho messo timidamente piede nel mondo dell’università, prima, e del patrimonio storico artistico, poi, ho capito che la parola d’ordine per qualsiasi attività, idea, scelta è: CRISI. Come un mantra ad ogni proposta le amministrazioni locali, comunali, diocesane, provinciali, regionali e nazionali rispondono con la sola parola conosciuta, abbellita, di tanto in tanto (quasi a favorirne la digestione),  […]
    Read more
    0
    4
  • La dinamite nel fornello.

    By Romeo Pio Cristofori on 27 Agosto 2015
    Esiste un metodo corretto per realizzare mostre? Per gli imbonitori di folle la risposta è ovviamente no, alcuni poi si rifiutano anche di porsi la domanda lasciando libero sfogo alla propria “emozione” (da leggersi come “ignoranza”). Ma non esiste davvero un metodo, non certo immodificabile, ma adattabile di caso in caso, per realizzare eventi espositivi? Fino al 4 ottobre (e personalmente […]
    Read more
    0
    6
  • Toscana – Parigi. Crocevia nella Storia dell’arte.

    By Romeo Pio Cristofori on 7 Agosto 2015
    In una storia dell’arte tutta concentrata ad esaltare i maestri, improvvisi innovatori come lampi nel buio,  troppo spesso ci si dimentica il necessario procedimento di comprensione del contesto, quasi che questi artisti innovassero il tessuto storico artistico spuntando dal nulla. Per decenni ciò è avvenuto anche nello studio di quel complesso e sgretolato mondo che anticipa le esperienze del Rinascimento, […]
    Read more
    0
    2
  • La favola ragionata di Piero di Cosimo.

    By Martina Campanella on 28 Giugno 2015
    Tornare a Firenze è come visitare, senza mai esserne stanca, l’esposizione del momento più alto e più efficace della creatività nostrana, capace di trasformarsi, finalmente, in quel linguaggio universale che ancora oggi non smette di ricordarci, nonostante la poca propensione all’ascolto, la propria forza. In alcuni passi, tanti quanti sono a dividere Santa Maria Novella dalla Galleria degli Uffizi, s’incontrano […]
    Read more
    0
    5
  • Lo spagnolo Van der Weyden.

    By Romeo Pio Cristofori on 9 Giugno 2015
    Realizzare una mostra non è certo cosa facile, “. Realizzare poi una mostra capace di presentarsi sulla scena internazionale degli studi storico artistici sembra impresa impossibile per la nazione italiana. La dice lunga il fatto che “in tutto il mondo le grandi mostre nascono dentro i musei, come progetti di ricerca concepiti e portati avanti dallo staff scientifico permanente: così […]
    Read more
    0
    10